| i luoghi, in evidenza

Esanatoglia futurista in Europa…

Un po’ di Esanatoglia, del suo patrimonio, in giro per l’Europa…

Quella speciale e ormai conclamata saldatura tra Esanatoglia e Ivo Pannaggi si ravviva episodicamente e, in attesa di qualcosa di definitivo che consacri “Casa Zampini“, ove è racchiusa l’espressione forse più interessante della sua opera nonché la chiave stessa della sua esistenza umana e artistica, trova periodiche conferme.

Ogni tanto si accende una luce.

Stavolta si tratta di una esposizione in uno dei principali musei olandesi, il Kroller Muller Museum di Otterlo in Olanda, che possiede la seconda collezione al mondo di opere di Van Gogh, un museo statale di primaria importanza.

Grazie all’impegno e alle capacità di Monica Pennesi, vero nume tutelare di Casa Zampini, e alla consueta lungimirante disponibilità dei proprietari, una sedia della SALA DA PRANZO (attualmente in deposito di custodia presso il Municipio) è stata richiesta per impreziosire una importante esposizione che il museo olandese ha dedicato al movimento futurista: “FUTURISM & EUROPE” (29 aprile – 3 settembre 2023).

SALA DA PRANZO (prima da sinistra) – ANTICAMERA (terza da sinistra)

Anche una sedia della ANTICAMERA (proveniente dal museo di Palazzo Buonaccorsi di Macerata) è presente nella stessa Mostra a testimoniare dell’importanza riconosciuta a quanto venne realizzato da Ivo Pannaggi a Esanatoglia circa un secolo fa.

https://youtu.be/rVppCNSU3I8

Intanto siamo sempre in attesa che qualcosa si muova sul fronte del recupero per assicurare almeno il corretto mantenimento di questo patrimonio. Per la sua valorizzazione forse non abbiamo che da confidare nelle generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *